Cosa sono le polizze Index Linked di Mediolanum? Si tratta di polizze il cui rendimento si subordina all’andamento degli indici di borsa
Gli indici di borsa naturalmente sono legati ad un paniere di titoli (azioni e/o obbligazioni) o a fondi comuni di investimento. Di conseguenza parliamo di polizze che vanno a replicare gli indici di obbligazioni o azioni.
Il funzionamento
Le polizze Index Linked fanno parte dei contratti assicurativi. Nel momento in cui si accende una polizza di questo tipo, l’utente versa di solito un premio unico assicurativo, con il parametro che alla scadenza della polizza riavrà indietro il proprio capitale addizionato del guadagno. Ma su cosa si genera il guadagno? Le polizze Index Linked sono caratterizzate da un contenuto finanziario concreto e perciò sono determinate da un’alta volatilità.
Volatilità elevata implica anche un rischio maggiore. Maggiore è il rischio e maggiore sarà l’eventuale guadagno. Questa ovviamente è una regola che sta alla base di qualsiasi tipo di investimento. Investire si traduce appunto nell’assumersi il rischio in prospettiva della crescita del proprio capitale. La volatilità è una predominante insista all’interno di qualsiasi prodotto finanziario remunerativo.
A questo punto però ci si chiede che rischi può comportare accendere un’assicurazione, ovvero un prodotto che dovrebbe assicurare copertura. In questo nostro approfondimento ti spiegheremo appunto in cosa consistono gli investimenti assicurativi.
Torniamo un attimo all’utente che accendendo una polizza di questo tipo, si ritrova a versare un premio assicurativo. Una porzione di questo premio verrà destinata alle cosiddette obbligazioni zero coupon, ovvero obbligazioni a rischio zero, le quali non offrono nessuna cedola e il cui rendimento si subordina alla differenza tra il prezzo di acquisto (di base sotto i 100) e il pezzo di restituzione del capitale (il quale è sempre 100); l’altra parte del premio invece sarà investita in prodotti ad alto rischio, come strumenti derivati, con guadagni elevati in potenza. Risulta chiaro quindi che le obbligazioni zero coupon servono a tamponare, fornendo una garanzia più concreta rispetto ai prodotti ad alto rischio.
In altre parole, si tratta di una polizza mista, ovvero di una polizza con obiettivi sia finanziari che assicurativi sulla vita.

La scadenza delle polizze Index Linked
Cosa succede alla scadenza di una polizza Index Linked? Qualora tutto sia andato per il meglio, il rendimento della polizza alla scadenza del contratto sarà determinato dalle obbligazioni zero coupon e dal guadagno derivato dall’operazione di acquisto delle performance dell’indice.
Ma se l’indice di riferimento dovesse deludere le aspettative, l’ipotesi di acquisirne il rendimento sarà nulla e il guadagno finale sarà caratterizzato solo dai titoli zero coupon.
Le Polizze Index Linked di Banca Mediolanum
Banca Mediolanum offre un ricco ventaglio di polizze Index Linked. Una delle più popolari è senz’altro la Mediolanum Double Target. Si tratta naturalmente di contratti di assicurazione sulla vita di tipo Linked, con una scadenza predeterminata.
Questi prodotti di investimento assicurativi sono costruiti con il doppio obbiettivo di:
- proteggere alla scadenza il capitale investito, al netto del rischio di credito;
- partecipare all’esito di uno o più indici di riferimento/distribuzione di importi periodici, in dipendenza della tipologia peculiare di prestazione prevista da contratto per la singola polizza.
Il fondo interno legato alla polizza prevederà una politica e una strategia di investimento con la successiva gestione orientata all’ottenimento degli obiettivi di cui sopra. Ma vi è comunque il rischio che il capitale non sia restituito (in tutto o parte di esso) alla scadenza.
Società di gestione internazionali
Ogni polizza facente parte dell’offerta Mediolanum Double Target appare collegata ad un Fondo Interno, il quale investe in uno o più Fondi OICVM facenti parte dell’applicazione della Direttiva 2009/65/CE (c.d. Fondi UCITs), gestiti dalle principali società d’investimento a livello mondiale.
Questo tipo di polizza Mediolanum consente di godere di una copertura assicurativa nel caso di morte dell’assicurato. Oltretutto, le cifre da versare alla Banca, in dipendenza dei contratti di assicurazione sulla vita, non possono essere subordinate ad azione esecutiva.
Le perdite
Premesse le modalità e le dinamiche in seno alla determinazione delle prestazioni in caso di decesso (la stessa copertura assicurativa), le polizze Mediolanum Double Target – così come gran parte delle polizze unit linked – non forniscono alcun tipo di garanzia in merito alla restituzione del capitale, né per quanto riguarda il rendimento minimo dell’investimento finanziario. Di conseguenza, per quanto concerne l’effetto dei rischi finanziari e del rischio di controparte e del pase di investimento, sussiste la possibilità che le cifre dovute dalla banca possano risultare inferiori allo stesso capitale investito.
Gli esperti di Studio Etiko
In caso di perdite che gli investitori possono subire e a cui gli stessi vengono esposti, vi è la possibilità di recuperare l’importo perso tramite il nostro servizio di rimborso delle perdite da investimenti finanziari.
Tra le contestazioni più comuni che è possibile avanzare, ci sono:
- la non profilazione del cliente in base al suo grado di rischio e di conseguenza il mancato questionario MIFID (questionario che valuta il profilo di rischio del cliente in base alle proprie finanze);
- la mancata consegna della documentazione contrattuale, anche a seguito di una formale richiesta.
Se hai subito perdite consistenti a seguito dell’accensione di una polizza unit linked, non esitare a contattarci per una consulenza personalizzata. Saremo felici di assisterti nel processo di orientamento verso l’eventuale recupero dei tuoi investimenti finanziari.



