Quali sono i rischi legati agli investimenti di carattere finanziario?
Ogni tipo di investimento implica dei rischi, come ad esempio l’eventuale perdita di capitale. All’interno di questo nostro approfondimento andremo ad analizzare alcuni rischi legati alle perdite da investimenti finanziari.
Il rischio di investimenti alternativi
Gli investimenti alternativi insistono sulla leva finanziaria e ciò può rendere ancora più concreto il rischio di perdite eventuali. Da non trascurare il fatto che questo tipo di investimenti implica dei rischi rispetto alla controparte, problemi di illiquidità o volatilità, con l’aggiunta di nuovi rischi progressivi.
Rischi di titoli garantiti da asset-prestiti ipotecari
I titoli garantiti da asset-prestiti ipotecari si subordinano al rischio di rimborso anticipato, ovvero all’eventualità in cui il capitale dei prestiti dai cui dipendono i titoli venga rimborsato in forma anticipata, in maniera quindi diversa rispetto a quanto stabilito durante la fase dell’acquisto. In dipendenza del rischio di rimborso anticipato, risulta molto difficile ipotizzare la durata dei titoli garantiti da asset-prestiti ipotecari.
Il rischio di rating inferiori a investment grade
Quei titoli con rating inferiore prevedono un rischio di default – rispetto ai pagamenti degli interessi e/o del capitale – sostanzialmente maggiore rispetto ai titoli investment grade. Il mercato secondario dei titoli con rating inferiore è, di base, assai meno liquido se comparato al mercato dei titoli investment grade, includendo molto spesso dei prezzi decisamente volatili e spread concreti tra il prezzo denaro/lettera.
Rischio del capitale
Il mondo degli investimenti è soggetto a rischi di carattere economico, normativo, politico e in subordino allo stato d’animo del mercato stesso in un determinato momento storico. Prima ancora di investire, ogni investitore dovrebbe soppesare i rischi eventuali a cui potrebbe andare incontro il proprio capitale. Il valore risultante dell’investimento potrà rivelarsi superiore o inferiore rispetto a quello che è stato l’investimento iniziale.

Rischio di materie prime
Un tipo di investimento subordinato ai mercati delle materie prime può rivelarsi più volatile se comparato agli investimenti in titoli azionari o in obbligazioni classiche. Il valore degli elementi derivati, legati alle materie prime può essere esposto alle variazioni degli andamenti generali del mercato, alla volatilità dell’indice in seno alle materie prime, e alle variazioni dei tassi di interesse o ancora ad accadimenti che coinvolgono una determinata materia prima o un settore specifico.
Azioni ordinarie: altri rischi
Le azioni ordinarie prescindono da diversi elementi, come per esempio le normative statali, le condizioni economiche, gli eventi di carattere politico (su scala locale e/o internazionale), l’umore di mercato, le questioni ambientali e tecnologiche e ancora la redditività di una singola realtà societaria. I prezzi dei titoli azionari possono subire un crollo in conseguenza di quadri negativi che coinvolgono uno o più degli elementi elencati sopra e non sussiste nessuna garanzia per un investitore di poter prevedere questo genere di cambiamenti. Certi mercati azionari sono infine più volatili di altri e possono essere caratterizzati da rischi più alti in termini di perdita.
Rischio di credito
Il valore di un titolo obbligazionario può essere soggetto a diminuzione, o ancora il garante (o emittente) del titolo potrebbe non versare il capitale o gli interessi alla scadenza, in dipendenza di cambiamenti nel quadro finanziario dell’emittente o garante. Di base i titoli con rating inferiore implicano un rischio di credito più elevato rispetto ai titoli con rating superiore.
Investimenti in valuta
Gli investimenti in valuta, basati su valute o elementi simili – inclusi gli investimenti in titoli denominati in valuta estera – si subordinano al rischio secondo cui il valore di una determinata valuta muti rispetto a una o più valute diverse.
La concentrazione degli investimenti
La concentrazione degli investimenti rispetto ad un numero limitato di settori, titoli o aree geografiche, può influenzare massicciamente la performance.
I mercati emergenti
Gli investimenti sui mercati emergenti comportano tutta una serie di rischi, tra cui:
- variazioni dei tassi di cambio;
- esigua liquidità dei mercati e disponibilità di informazioni;
- minori controlli di ordine governativo sugli scambi, intermittenti e intermediari;
- incertezze di carattere economico, politico e sociale;
- volatilità dei prezzi più alta.
Il mercato azionario
I mercati azionari si subordinano a vari fattori, come l’andamento generale di mercato, le norme statali, gli eventi politici e gli elementi ambientali e di natura tecnologica.
Gli esperti di Studio Etiko
Hai fondi o singole obbligazioni che stanno vivendo momenti di crisi? Inizi ad avere dubbi rispetto gli strumenti in portafoglio? O ancora, hai dei fondi in perdita?
Richiedi l’aiuto di esperti del settore. Rivolgiti subito ai professionisti di Studio Etiko.
Studio Etiko rappresenta una delle realtà leader in Italia, nell’assistere il soggetto in difficoltà finanziaria a 360°. Affidati agli esperti di Studio Etiko ed inizia la valutazione della tua situazione finanziaria, con l’obiettivo di appurare se sei stato vittima di perdite derivate da investimenti finanziari. Richiedi subito una consulenza gratuita e mettiti in contatto con uno dei migliori studi presenti sul mercato.



